• Home
  • Loculi
  • Sistema modulare per loculi prefabbricati
Richiedi un preventivo personalizzato

Sistema modulare per loculi prefabbricati

“Cell System®” è un sistema costruttivo a celle modulari applicato all’edilizia cimiteriale. Di facile messa in opera, dal risultato sicuro e affidabile con caratteristiche antisismiche garantite uniche nel suo genere.


Ogni struttura, si costruisce attraverso l’assemblaggio dei componenti prefissati, secondo un metodo univoco e pratico, in applicazione di un principio di modularità dal risultato sicuro ed affidabile nel tempo.



LE CARATTERISTICHE DEI NOSTRI LOCULI PREFABBRICATI

I loculi prefabbricati “Cell System® possiedono caratteristiche tecniche brevettate e la loro struttura portante, compatta ed omogenea ci permette di fornire il massimo della qualità e della resistenza come richiesto dal regolamento di polizia mortuaria (D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990).
Diamo da sempre incredibile importanza alla ricerca di tecniche più efficaci e sicure per garantirvi una qualità superiore e le massime prestazioni dei nostri prodotti sotto ogni punto di vista.
Per questo motivo, dopo incessanti ricerche e studi tecnici approfonditi sul campo, siamo riusciti a brevettare un sistema di carico della salma che garantisca la totale incolumità del loculo dalle eventuali fuoriuscite di percolato.

È notoriamente diffuso il problema della dispersione di percolato nelle strutture dei loculi; per questo i nostri gusci possiedono delle caratteristiche superiori che evitano tale danno e permettono al feretro sia una maggiore facilità nel carico dello stesso che di rimanere sollevato e incolume.

Il nostro brevetto possiede tra le caratteristiche tecniche principali quella di poter contenere in sicurezza e senza alcun tipo di danno per il feretro fino a 50 litri di percolato. Questa unicità è ulteriormente garantita dalla tenuta ermetica del coperchio in acciaio inox AISI304, fissato in sicurezza al guscio da una serie di viti a brugola anch’esse in acciaio e una guarnizione al silicone.





struttura modulare loculi prefabbricati

Detto sistema risulta composto da un robusto telaio tridimensionale in carpenteria metallica rivestito in RILSAN® Esy spessore 300µ che ha il compito di sostenere i loculi di alloggiamento dei feretri.

Il sistema è concepito per un montaggio semplice e veloce, costituito da tre fasi di posa:

  1. Montaggio della struttura in carpenteria di ossatura (telaio tridimensionale);
  2. Posa dei loculi internamente all’ossatura di cui al punto precedente;
  3. Posa dei rivestimenti e degli impianti.

Per quanto concerne il telaio tridimensionale, esso viene realizzato in profili commerciali di carpenteria e risulta formato come segue:

  • Piantoni in profilo IPN;
  • Traversi trasversali in profilo U;
  • Traversi longitudinali in profilo U;
  • Traversi reggi-loculi;

Il telaio è fissato alla sottostante platea, opportunamente dimensionata e progettata, mediante un appoggio registrabile; il fissaggio alla platea avviene attraverso tasselli meccanici oppure ancoraggio chimico.

I loculi di alloggiamento dei feretri possono essere realizzati in lamiera acciaio inox oppure in vetroresina; sono in entrambe i casi concepiti con disegno originale della ditta R.P. secondo brevetto di utilità depositato.


loculi di alloggiamento in acciaio inox
loculi di alloggiamento in vetroresina

estratto da relazione tecnica allegata nel sito redatta dall’ing. Matteo Alesina

Scarica la relazione tecnica illustrativa per sistema modulare prefabbricato per loculi


telai loculi prefabbricati rivestiti in Rilsan Esy®

I telai che vanno a comporre le nostre strutture sono rivestiti mediante un procedimento di plastificazione a letto fluido con un materiale ecologico di origine vegetale chiamato RILSAN ESY®.

rivestimento loculi prefabbricati in Rilsan Esy®

Il RILSAN ESY® è uno dei rari polimeri non derivanti dalla petrolchimica ma dalla coltivazione di una pianta, il ricino; questa polvere è priva di metalli pesanti e rispetta così le esigenze più rigorose circa la protezione dell’ambiente.

rivestimento loculi prefabbricati

La nostra azienda, nata e sviluppatasi in origine nel settore metalmeccanico è l’applicatrice italiana ufficiale di tale prodotto e lavora con esso da più di 30 anni.

Il RILSAN ESY® è un materiale che, dove applicato, garantisce una resistenza all’abrasione e alla corrosione permettendo una maggiore durata all’invecchiamento del manufatto, rendendolo immune agli agenti atmosferici.



La struttura portante è stata dimensionata per resistere a zone sismiche 3 e 2 previo verifica secondo relazione geologica del sito di intervento.

Inoltre è necessario il corretto dimensionamento della platea di fondazione, i cui calcoli saranno redatti in base alla suddetta relazione geologica, per garantire le caratteristiche tecniche del nostro prodotto.



La nostra azienda si occupa di fornire due diverse varianti dei loculi:

loculi prefabbricati a caricamento frontale
  • LOCULI A CARICAMENTO FRONTALE
    Questo prodotto permette il caricamento frontale del feretro; le dimensioni che noi forniamo sono unicamente quelle richieste dal regolamento di polizia mortuaria e non proponiamo varianti.
    • Larghezza 75 cm
    • Profondità 225 cm
    • Altezza 70 cm

  • LOCULI A CARICAMENTO LATERALE
    Questo prodotto permette il caricamento laterale del feretro; le dimensioni che noi forniamo sono unicamente quelle richieste dal regolamento di polizia mortuaria e non proponiamo varianti.
    • Larghezza 225 cm
    • Profondità 75 cm
    • Altezza 70 cm
  • loculi prefabbricati a caricamento laterale

    I moduli inoltre servono e sono predisposti sia per realizzare degli allacciamenti elettrici, sia ad installare ulteriori arredi funebri e di arte funeraria che possono arricchire l’opera finita e garantirne la pregevolezza estetica.

    Vengono fornite anche numerazioni identificative secondo le indicazioni del committente.

    In caso di tombe familiari interrate, la flessibilità del nostro modello ci permette di intervenire inserendo, all’interno delle stesse, i nostri loculi prefabbricati a caricamento laterale.



    La nostra azienda, per garantire le migliori prestazioni dei propri prodotti, nonché certificare i loculi al rischio sismico, si occupa personalmente di effettuare l’intero montaggio delle strutture direttamente sul posto.

    Ogni progetto viene studiato nei minimi dettagli per rendere le vostre strutture uniche e il più possibile adatte alle vostre esigenze.


    Modalità di fornitura con o senza rivestimento

    Qualora siate interessati unicamente alla struttura e vogliate provvedere autonomamente all’acquisto del rivestimento di essa (marmo, granito, etc.), sarà nostra premura fornirvi i disegni tecnici relativi allo stesso. In tal caso, sarà vostro compito e vostro onere fornirci in loco la pietra durante il periodo di montaggio in modo da permetterci di consegnarvi una struttura finita in ogni suo dettaglio.



    La realizzazione delle coperture dei loculi mediante pannelli autoportanti coibentati colore bianco grigio del tipo Tecnopanel Delta 5 spessore 100 mm e compresa nel progetto. Tali pannelli possono avere uno sporto frontale fino a 1,20 m e sono forniti completi di lattoneria a corredo (grondaie e pluviali color bianco, grigio o testa di moro).



    Il nostro coperchio di chiusura dei loculi è realizzato esclusivamente in acciaio INOX 304 e viene fissato alle strutture mediante un’apposita guarnizione in silicone e bulloneria con filettatura M8.



    rivestimento esterno loculi prefabbricati in pietra naturale

    La struttura è predisposta completamente per il rivestimento esterno in pietra naturale a vista (marmo, granito etc.) a seconda delle vostre scelte e disposizioni.

    I moduli inoltre servono e sono predisposti sia per realizzare degli allacciamenti elettrici, sia ad installare ulteriori arredi funebri e di arte funeraria che possono arricchire l’opera finita e garantirne la pregevolezza estetica.

    L’estetica delle nostre strutture è semplice, compatta e raffinata. Le lastre di marmo, posizionate in maniera modulare e precisa tramite l’utilizzo di apposite crociere di alloggiamento, rendono il tutto omogeneo e uniforme.

    Le chiusure delle lapidi anteriori sono fissate alla struttura tramite rondelle sagomate in acciaio inox anti ribaltamento del marmo e da una chiusura di abbellimento in borchie di ottone di forma circolare. Ogni modulo è fornito di un cavo marchiato CE predisposto per l’illuminazione votiva.

    Si forniscono targhette adesive di numerazione progressiva in misura e secondo quanto concordato con il cliente di materiale a scelta.


    R.P. Rivestimenti plastici s.r.l.

    Corso Alessandria, 3/2
    10078 Venaria (TO) - Italia

    +39 011 739 42 45
    +39 011 455 38 18
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • P.IVA IT 05097550015 • Capitale sociale 98.280,00
    • Numero REA TO 686387

    Mappa

    Questo sito usa i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di più visiona la pagina della privacy.